Presentare un immobile al meglio della sua forma estetica al fine di renderlo più appetibile sul mercato, sia per la vendita che per la locazione.
Il rapporto tra offerta e domanda si e' pesantemente sbilanciato a favore di quest’ultima. Chi intende (o meglio chi può) acquistare una casa oggi trova infatti sul mercato una offerta di immobili sensibilmente maggiore rispetto a qualche anno indietro e ciò, come è ovvio, ha innescato un sistema di concorrenza tra venditori sino ad oggi sconosciuto al settore.
In un mercato immobiliare maggiormente concorrenziale pertanto non è più soltanto il prezzo a fare la differenza ma anche la qualità e l’estetica degli immobili offerti in vendita e in locazione stanno assumendo una importanza sempre più significativa.
L’Home Staging permette di presentare al meglio un immobile valorizzandone, con interventi di carattere prevalentemente estetico, le qualità.
Le anzidette attività presuppongono ovviamente una preliminare valutazione di opportunità in quanto la finalità ultima dell’Home Staging non è soltanto riuscire a vendere o locare l’immobile ma è anche in molti casi riuscire a farlo meglio.Si tratta pertanto di una sorta di “investimento” che, ove effettuato, consentirà al proprietario di ottenere un risultato economico migliore dalla vendita o dalla locazione del proprio bene.
L’erogazione del servizio di Home Staging, che presuppone a monte l’affidamento di un incarico di mediazione per la vendita o la locazione in esclusiva alla nostra Agenzia, contempla vari “step”:
- Valutazione preliminare di opportunità e preventivo (compreso nel servizio di mediazione);
- Progettazione e preventivo per il costo dell’intervento;
- Rendering tridimensionali (servizio virtuale);
- Esecuzione delle opere e acquisto dei materiali.
Il servizio di Home Staging può essere reso, a seconda dei casi e della scelta dei venditori, in due modi: virtuale (presentando l’immobile in condizioni originali ma con il progetto ed il preventivo già realizzati, suffragati dalle immagini tridimensionali del rendering) oppure reale (ove l’immobile viene presentato già ricondizionato e pertanto già valorizzato al meglio).